Marted́ 26 Settembre 2017

News

06/07/2017 - New: Servizio "misure minime di sicurezza"

20170529-misure-minime-sicurezza-ict.jpg

Al fine di indicare alle pubbliche amministrazioni le misure minime per la sicurezza ICT che debbono essere adottate per contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i loro sistemi informativi, ed in attuazione della Direttiva 1 agosto 2015 del Presidente del Consiglio dei Ministri che emana disposizioni finalizzate a consolidare lo stato della sicurezza informatica nazionale, AgID ha provveduto ad emanare l'elenco ufficiale delle "Misure minime per la sicurezza ICT delle pubbliche amministrazioni".

Per fornire tempestivamente alle PA un riferimento pratico, e consentire loro di intraprendere un percorso di progressivo adeguamento, il documento con le Misure minime era già stato reso disponibile da AgID e dal CERT-PA sui rispettivi siti Web istituzionali sin dal settembre 2016.

Con l'avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.103 del 5-5-2017) della Circolare 18 aprile 2017, n. 2/2017, recante «Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni. (Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 1° agosto 2015)», le Misure minime sono ora divenute di obbligatoria adozione per  tutte le Amministrazioni.

Il servizio creato specificatamente per questo adempimento garantirà il supporto per la redazione del documento "Misure Minime di Sicurezza ICT e Trattamento dei dati" e la stesura dei relativi allegati.

Documento che dovrà essere aggiornato con la revisione annuale, attività anch'essa garantita dal nostro servizio.

La quasi totalità dei Comuni con una popolazione inferiore ai 10.000 abitanti (ma spesso anche i Comuni più strutturati) non è dotato di un sistema di monitoraggio ed "inventoring" che è invece alla base per soddisfare gran parte dei requisiti imposti dalla circolare sopracitata.

La scadenza di questo adempimento è fissato al 31 Dicembre 2017.

La mancata tutela ed il mancato adeguamento può portare a scenari che implicano conseguenze sia civili che penali a carico dei Responsabili.

 

Per qualsiasi chiarimento contattateci al 0143 329507 e sarà cura organizzare un confronto con i nostri esperti.

 

Scarica il documento di presentazione:

pdf_p.gif Presentazione del servizio "Misure Minime di Sicurezza"


Archivio News

Tutti i diritti riservati - ©2005 Si.Re. Informatica S.r.l.
HTML 4.01 - CSS